La leggenda di Ennio Morricone

nel gioco del jazz

La leggenda di Ennio Morricone

10.10.2020

Teatro Forma – BARI

ore 21.00

costo del biglietto 10€ – concerto omaggio per ogni abbonamento sottoscritto alla rassegna 2020-2021 “THINK POSITIVE”

Giuseppe Nova – flauto

Luigi Giachino – pianoforte e arrangiamenti

Un evento speciale per celebrare Ennio Morricone.
Nato per festeggiare i 90 anni del Maestro nel 2018, questo concerto con musiche e proiezioni cinematografiche viene ora proposto come ricordo e tributo alla grandezza del più celebrato compositore italiano del nostro secolo.
Il flauto d’oro di Giuseppe Nova e il pianoforte di Luigi Giachino, anche autore delle trascrizioni, ci faranno rivivere alcune delle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, proposte sotto forma di concerto e raccolte in uno speciale CD uscito assieme a La Stampa nell’autunno 2018 per il suo compleanno.
La prima copia del CD è stata consegnata dagli artisti direttamente al Maestro assieme ad un Premio speciale alla carriera, parte di un progetto che ha visto coinvolti, tra gli altri, la Regione Piemonte e la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba.
Le proiezioni, parte integrante dello spettacolo, sono state realizzate da Alba Film Festival e ogni brano ci fa vedere,
attraverso un accurato e intelligente montaggio, non uno spezzone generico ma l’intero racconto in sintesi del film.
Il concerto racconta e documenta una serie di tappe coerenti della straordinaria vita musicale del compositore, attraverso trascrizioni fedeli all’originale di brani accuratamente scelti per importanza, valore artistico e congenialità agli strumenti. L’ascoltatore viene preso per mano e condotto nell’affascinante mondo del Maestro e, grazie alla musica, tornano alla mente capolavori della cinematografia internazionale che hanno accompagnato gli ultimi quarant’anni della nostra vita.
Il commento musicale nel cinema è sempre più riconosciuto come un apporto artistico fondamentale, con la musica si
può dire il non detto, esprimere idee e vita interiore dei personaggi, far presagire o ricordare un fatto, un ambiente, una persona. La musica – per dirla con Pier Paolo Pasolini – permette al cinema, ben più profondamente delle recenti tecnologie, di acquisire la terza dimensione.


L’evento sarà preceduto dalla presentazione della nuova stagione concertistica “THINK POSITIVE” a cura dell’Associazione “Nel Gioco Del Jazz”

clicca QUI per scoprire la nuova stagione 2020 – 2021 e i suoi protagonisti

INFO E ACQUISTO BIGLIETTI E ABBONAMENTO

338.9031130 | 351.2101227 | nelgiocodeljazz@outlook.it | Via P.Amedeo 233 – BARI

I commenti sono chiusi