“The roots of unity” è un nuovo progetto artistico che indaga nel concetto di unità prendendo spunto dalla “coincidenza” iconografica della madonna addolorata con la donna araba con il burqa. Queste due immagini, magicamente sovrapponibili, costituiscono motivo di grande interesse ed approfondimento. La musica, di matrice improvvisativa, ma con una decisa e puntigliosa “scrittura”, ha l’obiettivo di evocare immagini che si riferiscono alle tradizioni popolari, legate soprattutto alla religione e ai riti ad essa connessi (processioni, feste patronali) con l’intento di mostrare l’esistenza di un linguaggio che nella diversità riconduce all’unità.
L’avventura artistica, costituita da composizioni originali di Rino Arbore, si caratterizza per il “suono”, scarno e a tratti approssimativo, convivendo nella band chitarra, batteria e percussioni, sax alto, tuba e serpentone; grazie al prezioso contributo dei sensibili musicisti che danno vita al progetto, tra i quali spicca il grandissimo Michel Godard, si ottiene un clima sonoro che rimanda sia al cameristico che all’avant–garde.
La band, dopo una serie di concerti, ha inciso nel mese di dicembre 2014 e pubblicherà entro il 2015 il primo CD “The roots of unity”.
Rino Arbore, Chitarra Elettrica Michel Godard, Tuba e Serpentone Mike Rubini, Alto Sax Pippo D’Ambrosio, Batteria e Percussioni
Mercoledì 16 Dicembre ore 21.00